Il concorso – Il concorso è aperto a testi di narrativa che non superino le 30.000 battute, spazi compresi. Nessun limite di età, nessun tema. La deadline per l’invio dei racconti è il 28/2/2025, ore 23.59. I testi selezionati verranno pubblicati nella prima antologia di racconti Revolver, verosimilmente nella seconda metà del 2025 (vedi Ricezione e tempistiche). Il concorso è gratuito. Le spese di stampa, distribuzione e promozione sono interamente a carico della casa editrice.
Giuria – La giuria è composta dai membri della redazione Revolver, il cui giudizio è (tragicamente, ingiustamente) insindacabile.
Invio – Gli autori interessati possono partecipare al concorso inviando un solo racconto. Il racconto potrà essere inedito o edito, a patto che l’autore ne detenga interamente i diritti. Qualora l’autore decidesse di inviare al concorso un racconto già edito (su carta e/o su web), sarà sua premura verificare il pieno diritto dello stesso presso il precedente editore. Il racconto deve essere inviato come allegato PDF e spedito all’indirizzo manoscritti@revolveredizioni.com con oggetto: Revolver Calling_Nome e cognome dell’autore. Vanno altresì forniti, nel corpo della mail, i seguenti dati nel seguente ordine: nome, cognome (oh sì, di nuovo), data di nascita, recapito telefonico, indirizzo email e, in calce, l’attestazione di autenticità del racconto («Certifico di essere l’autore del racconto allegato e di detenerne interamente i diritti»). Nel caso di racconti già editi, l’autore dovrà anche segnalare su quale sito/rivista/editore è comparso il racconto.
Il file – L’allegato dovrà essere in formato PDF e le pagine dovranno essere numerate. Il testo dovrà essere giustificato, con interlinea 1,5, corpo 12 e carattere Baskerville (fatta eccezione per consapevoli, e speriamo giustificati, spunti tipografici dell’autore). Il nome dell’autore non dovrà essere posto all’interno del file. Il titolo del racconto è facoltativo (e non concorre al numero totale dei caratteri). Il file dovrà essere nominato come segue: cognome_nome_titoloracconto(se presente).pdf. Eventuali pseudonimi potranno essere comunicati in seguito, qualora il racconto dovesse risultare tra i selezionati (calma).
Ricezione e tempistiche – Non verrà data conferma di ricezione, quindi vi preghiamo di non richiederla (se avete inserito l’indirizzo corretto e inviato la mail nei termini prestabiliti, non avete nulla da temere: vi garantiamo che il racconto verrà letto e valutato). La redazione si impegna a decretare i testi vincitori (e quindi pubblicati nella prima antologia di racconti Revolver) entro e non oltre il 02/06/2025. Alla proclamazione dei testi vincitori seguirà la fase di editing sul testo, in cui gli autori selezionati verranno affiancati dai membri della redazione. La pubblicazione del volume avverrà, verosimilmente, nella seconda metà del 2025.*
Post scriptum necessario – La redazione si riserva il diritto di mandare a gambe all’aria il concorso qualora non venisse raggiunto un quorum di racconti meritevoli di pubblicazione (a giudizio della stessa redazione – e quindi con «meritevoli» intendiamo tutto e niente: un insieme disparato di motivi soggettivi e personali, oltre che di linea editoriale). La redazione si riserva altresì il diritto di contattare personalmente gli autori dei racconti meritevoli qualora il suddetto quorum non venisse raggiunto (per complimentarsi e, chi sa, cercare insieme altre strade per la pubblicazione – magari con un romanzo/raccolta di racconti, magari in un’antologia futura, magari solo per fare due chiacchiere, bere una birra, giocare a burraco).
* Si prega di considerare tutte queste date come indicative e soggette a possibili, lievi slittamenti – per cause di forza maggiore o per semplice intasamento redazionale. L’unica data certa rimane la deadline per l’invio dei racconti: 28/2/2025, ore 23.59. Questo per rimarcare la superbia e il doppiopesismo della redazione Revolver.